Via Italo Barbieri, 30, 25080 Padenghe Sul Garda BS

Arte e Cultura

Località tra Arte e Cultura

Ci sono molti punti di interesse artistico e culturale che il turista può visitare nelle località del lago di Garda.

Senza dimenticare città importanti come Verona, Brescia, Mantova, Milano e Venezia, tanto per citarne alcune.

 

DESENZANO DEL GARDA

Desenzano del Garda è oggi una vivace cittadina collocata all’estremità sud-ovest del Lago di Garda.

Al centro di un ampio golfo delimitato ad ovest dall’altura del Monte Corno e ad est dalla penisola di Sirmione, è in una posizione geografica privilegiata dalla quale si può ammirare il lago nella sua massima estensione.

Da Desenzano si possono raggiungere molte altre località turistiche del nord Italia.

SIRMIONE

Sirmione è situata su una penisola che si estende per circa 4 km sul Lago di Garda in provincia di Brescia e offre un incredibile panorama.

Sirmione è famosa per il fascino unico esercitato dal sul centro storico, con i suoi vicoli stretti e irregolari, per i Bagni Termali di Catullo, per le chiese di Santa Maria Maggiore e di San Pietro in Mavino, per le rovine della villa romana del poeta Catullo, conosciuta come La Grotta di Catullo.

IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI

Il Vittoriale degli Italiani è la villa-museo dove Gabriele D’Annunzio trascorse gli ultimi anni della sua vita e donò al popolo italiano.

Il Vittoriale custodisce migliaia di oggetti, tra statue, ceramiche, vetri, tappeti e cimeli che ricordano i momenti eroici della sua vita.

Tutti questi cimeli sono raccolti in stanze a cui il poeta assegnò nomi simbolici.

VERONA

Nota per essere il luogo della tragedia di Romeo e Giulietta, Verona ha una storia di circa 2000 anni, sviluppandosi progressivamente e ininterrottamente integrando elementi artistici di alta qualità dei diversi periodi che si sono succeduti.

Tra questi si ricordano in particolare il governo della famiglia Della Scala tra i secoli XIII e XVI, e il dominio della Repubblica di Venezia tra l’inizio del Quattrocento e la fine del Settecento.

Verona è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO

VENEZIA

Città famosa in tutto il mondo e patrimonio dell’UNESCO, è adagiata su più di 100 piccole isole all’interno di una laguna nel mare Adriatico.

In questa città non esistono strade ma canali, tra cui il Canal Grande, fiancheggiato da palazzi rinascimentali e gotici.

Sulla piazza centrale, piazza San Marco, sorgono la Basilica di San Marco, arricchita da mosaici bizantini, e il campanile di San Marco.

MILANO

Capitale della moda e del design, è una metropoli del Nord Italia ed è capoluogo della Lombardia.

Sede della Borsa Italiana, è un polo finanziario famoso anche per i ristoranti e i negozi esclusivi.

Il Duomo in stile gotico e il convento di Santa Maria delle Grazie, che ospita l’affresco “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, testimoniano l’eredità artistica e culturale della città.